FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI
2017 Primavera al Tempietto


36 euro25 euro14 euro 

***************************************
2017 SUMMER IN ROME: Musician Invitation
***************************************

Teatro Ambra alla Garbatella 

Piazza Giovanni da Triora, 15, 00154 Roma
Telefono: 06 811 73 900 - 338 468 07 87

da Mercoledì 5 a Domenica 9 Aprile 2017
(feriali ore 21 - festivo ore 17)

La Compagnia Arcobaleno
presenta

VIA MAESTRACommedia in due atti
di Paolo Cociani

con Paolo Cociani (Carlo Edoardo Tonnai), Letizia Mazzucchelli (Zia Federica Marani Tonnai), Alice Pirolli (Bianca Marani Tonnai), Fabio Fiore (Notaio Bajocchi), Danilo Pirolli (Assistente A. Probo), Luca Ferrari (dottor Porzione), Serena Riccio (Signora Bella), Maria Rosaria Mazzarella (La Metà della Metà), Angelo Filippo Jannoni Sebastianini (dottor La Metà), Maria Venere Guerrieri e Carla Russo (due entità spirituali).

Biglietto: 15 euro
***************************************
BASILICA DI SAN NICOLA IN CARCERE
Via del Teatro di Marcello, 46 - ROMA

Venerdì 14 Aprile 2017 ore 18

Quattordici cantate brevi
ispirate alla Via Crucis

per voci e strumenti

Testo e musica: Isabella Foschini
Assistenza musicale: Ede Ivan 

Si tratta di un coro processionale, con numero libero di cantori e strumenti. L’impostazione generale è quella di far muovere e cantare un gruppo di persone, uomini, donne, bambini, non identificabili nel tempo storico e quindi vestite con semplici tuniche, simili ma non identiche tra loro, di colore neutro, che diano la sensazione un po’ di pellegrini, un po’ di turba di popolo, in uno spazio che è immaginato.

L’ambientazione può essere, ma non necessariamente, una chiesa.

Il coro procede con scansione legata al testo che è sempre cantato e di volta in volta, quando la voce è attribuita ad un personaggio della Passione, un componente del coro si munisce di un segno distintivo che ne renda comprensibile l’identificazione (mantello, velo, flagello) salvo poi eliminarlo appena il ruolo cessa, per  tornare a diventare membro del coro. Solo Gesù Cristo mantiene la sua identità fin quasi alla fine, ma dopo la deposizione dalla Croce diventerà anch’egli membro del coro processionale.

Trattandosi di espressione a sfondo religioso i partecipanti non sono scelti per le loro capacità canore o recitative, o virtuosistiche: l’adesione è del tutto spontanea e la preparazione è rimessa all’assiduità delle prove, secondo le possibilità di ognuno.

Gli strumenti hanno tendenzialmente una collocazione fissa, mentre il coro si muove nello spazio disponibile, e le voci degli strumenti accompagnano i cantori quando questi sono nelle loro vicinanze.

Il testo, diviso in 14 cantate secondo la suddivisione tradizionale della Via Crucis, si basa su passi dei Vangeli, che sono resi in frasi melodiche.

La musica è stata composta liberamente, partendo cioè dalla creazione spontanea di voce senza l’ausilio strumentale,  e poi trascrivendo il motivo su spartito. E’ stato infine individuato lo strumento di accompagnamento delle diverse parti, mantenendo però il carattere di semplicità, senza aggiunte o abbellimenti.

L’accompagnamento musicale ha funzione essenzialmente di supporto e sottolineatura del canto, non di commento o arricchimento descrittivo, cosicché i momenti più drammatici sono affidati tutti alla voce pura, senza accompagnamento. Solo dopo la sepoltura, quando il coro è ormai sparito, è lasciato al suono il compito di chiudere la rappresentazione scandendone la fine.

***************************************

Concerti del Tempietto 
FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI
Sala Baldini
Piazza Campitelli, 9 - Roma 

Domenica 16 Aprile 2017 ore 17.15
CONCERTO DI PASQUA
Dal Dramma Wagneriano alla luce di Schumann
WAGNER  LISZT  SKRJABIN
SCHUMANN: KINDERSZENEN OP. 15 & SONATA OP. 22

Chiara Cipelli (pianoforte)

Musiche di R. Wagner (Isoldes Liebestod   tr.  F. Liszt); A. Skrjabin (Sette Preludi Op. 17); R. Schumann (Kinderszenen – Scene infantili Op. 15, Sonata n. 2 in Sol Minore Op. 22)

Una pianista di classe per un programma dalle caratteristiche particolarmente invitanti e coinvolgenti. Chiara Cipelli propone un itinerario a rasserenarsi: incamminandosi dal Liebestod ("morte d'amore") che è la drammatica aria finale dell'opera Tristano e Isotta di Richard Wagner, attraverso i Sette Preludi Op. 17 di Aleksander Skrjabin e i Kinderszenen (le Scene infantili Op. 15) di Robert Schumann, giunge, sempre nella scia dello Spirito Schumaniano, in quel paese della luce eccessiva che caratterizza la Sonata n. 2 in Sol Minore Op. 22. Una meravigliosa "chance" per non gettare via la Pasqua e vivere invece nelle più alte sfere della gioia. 

biglietti 36 - 25 14 euro
36 euro25 euro14 euro 
***************************************
Concerti del Tempietto
FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI
Sala Baldini
Piazza Campitelli, 9 - Roma 

Lunedì 17 Aprile 2017 ore 17.15
CONCERTO DI PASQUETTA
I Grandi Compositori: colori della tela dell'anima
BACH  CHOPIN  LISZT  SCHÖNBERG
BEETHOVEN: SONATA OP. 110

Jakub Dera (pianoforte)

Musiche di J. S. Bach (Preludio e fuga in Si Maggiore e in Si Minore WKl I); F. Liszt (Funérailles); F. Chopin (Notturno in Re b Maggiore Op. 27 n. 2); A. Schönberg (Sechs kleine Klavierstücke Op. 19) e L. van Beethoven (Sonata in La b Maggiore Op. 110)

Jakub Dera, giovane e affermato pianista polacco, nel concerto in programma il giorno di Pasquetta, presenta come colori della musica i grandi compositori della Classica: J. S. Bach, F. Liszt, F. Chopin, A. Schönberg e L. van Beethoven sono luci, ombre, sfumature, giallo, blu, rosso nella grande tela che si formerà nella fantasia degli ascoltatori in una specie di resurrezione della sensibilità artistica nel giorno che conclude le feste di primavera.

biglietti 36 - 25 14 euro
36 euro25 euro14 euro 

***************************************

 

 
Teatro di Marcello 2009.jpg


Tickets-Online
ConcertiTempietto

Tickets Online

Abbiamo 2 utenti online

Teatro di Marcello


Home
Visioni d'Autunno
Migrazioni Spirituali
Corso di Teatro
Venues
____________________
Login
____________________
Perché il Tempietto
Free music
____________________
____________________
2016 Summer Season