FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI
Svetlana Huseynova (pianoforte) Stampa

Nata a Baku, in Azerbajgian, si è diplomata presso il collegio musicale della sua città, alla facoltà di pianoforte. In seguito si è diplomata in pianoforte al Conservatorio statale “U. Gagibekov” e in canto lirico presso l’ Accademia musicale “U. Gagibekov”.

Trasferitasi in Italia ha frequentato, dal 1998 al 2000, i corsi di perfezionamento di Tecnica musicale di Maestro accompagnatore per cantanti lirici, presso la Scuola di Musica di Foro Buonaparte a Milano.

Dal 1984, a Baku, ha lavorato come insegnante di pianoforte presso la Scuola musicale; dal 1991 come Maestro accompagnatore al Teatro dell’Opera; dal 1994 come Konzertmaister alla facoltà di canto lirico del Conservatorio Statale “U. Gagibekov”.

In Italia ha collaborato come Konzertmaister del mese Pucciniano al Festival “G. Puccini” di Torre del Lago; presso diversi concorsi per cantanti lirici e presso diversi corsi di perfezionamento.
Ha collaborato e collabora con varie scuole musicali (“La casa delle note” di Milano, Civica Scuola di Musica di Rozzano, Liceo musicale di Luino) sia come insegnante di pianoforte che come Maestro accompagnatore per le classi di canto lirico.

Come cantante collabora con diversi ensemble corali; come pianista svolge attività concertistica accompagnando cantanti e con varie formazioni cameristiche.

 
< Prec.   Pros. >