FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI
Uu blog di tutte le sezioni senza immagini
Riccarda Feola Stampa
Attualmente frequenta il corso di perfezionamento in pianoforte e studia percussioni sempre presso la Scuola di Musica "T. L. Da Victoria" Si è esibita, sia da solista che da membro di diversi complessi cameristici, presso numerose sale e Associazioni musicali, quali: il Pontificio Oratorio di San Pietro; la Sala del Monastero di Santa Cecilia in Trastevere; il "Museo degli strumenti musicali" in occasione della Festa Europea della Musica; la Fondazione Lisa Lerici; la Chiesa di San Nicola da Tolentino; la "Sala Odeon – Museo dell'Arte Classica" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma; l'Aula Magna dell'Ateneo Valdese di Roma.

Ha inoltre collaborato come pianista nei laboratori strumentali dell'Università "La Sapienza"  di Roma, presso la quale frequenta l'ultimo anno della facoltà di Lettere e Filosofia ad indirizzo musicale. Oltre all'attività concertistica, insegna pianoforte presso alcune associazioni e scuole di musica.
 
Massimo Perciaccante (pianoforte) Stampa

Massimo Perciaccante
Calabrese di origine, inizia gli studi pianistici con il M° Antonella Barbarossa, diplomandosi giovanissimo al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, sotto la guida del M° Michele Pisciotta. Si perfeziona poi a Bari presso l’Accademia Barense con il M° Pierluigi Camicia. Nel 1998 vince una borsa di studio presso l’Accademia Pucciniana di Isernia, partecipando a corsi di alto perfezionamento pianistico (F. Medori, C. Giudici, G. Valente, M. Carunchio), e a importanti Masterclass in Italia e all’estero (L. Berman, P. Rattalino, K. Kauffmann, E. Conci, G. Vidusso). Nel 2006 consegue la laurea specialistica in Pianoforte ottenendo il massimo dei voti e la lode accademica presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, sotto la guida del M° Davide Costagliola, presentando un recital sulle Sonate di Chopin. Nel 2008 vince una borsa di studio concessa dal Ministero della Cultura del Lussemburgo, per partecipare ai corsi internazionali di alto perfezionamento pianistico con Dana Protopopescu. Molti i concorsi pianistici a cui ha preso parte (tra gli altri, “A.M.A. Calabria”, “Albenga”, “Crotone”, “T.I.M.”, “S. Ferdinando di Puglia”, “Città di Ostuni”) ottenendo numerosi primi premi (Concorso di esecuzione musicale “Città di Barletta”, “S. Manco d’Aquino”, “Scaramuzza”, “Ceglie Messapica”, Concorso Internazionale “Al chiaro di luna” di Torano Nuovo, ecc.). La sua attività concertistica lo ha visto ottenere brillanti successi di pubblico e critica in prestigiose manifestazioni e rassegne musicali (Università della Calabria, Festival estivo di S. Maria di Leuca, Morano musica, Concerti del Tempietto, Premio Roma, Culture Halls South Corea, Conservatorio di Lussemburgo, León in Spagna, Skopje, Festival di Ohrid, ecc.) come solista e in formazioni cameristiche. Ha collaborato con l’“Orchestra Nazionale Ucraina” di Kiev diretta dal M° N. Giuliani e successivamente dal M° V. Syrenko, esibendosi a Roma (Palazzo della Cancelleria) e Fabriano (Teatro Gentile). E’ frequentemente invitato come membro di commissione in importanti concorsi pianistici nazionali e internazionali, e come relatore a convegni musicologici. Ha tenuto in qualità di docente un corso di Perfezionamento Pianistico in Corea del Sud, presso l’Accademia Kyunghwa di Busan. E’ in contatto con compositori emergenti, per i quali esegue composizioni pianistiche inedite. All’attività concertistica ha unito lo studio teorico della musica, laureandosi col massimo dei voti e la lode in Dams. Scrive per la “Nuova Rivista Musicale Italiana”, Edizioni RAI. 

 
Serena Chillemi (pianoforte) Stampa

Nasce a Catania nel 1979. Inizia giovanissima lo studio del pianoforte nella sua città natale sotto la guida del maestro Alessandra Toscano e nel 2003 consegue il diploma presso il Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento, in Italia e all'estero, con i maestri Vincenzo Balzani, Sergio Perticaroli, Wan-Ing Oei-Ong e Oliver Kern.
Svolge un’intensa attività concertistica, sia come solista che in formazioni cameristiche e, inoltre, ha ottenuto lusinghieri riconoscimenti nell'ambito di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui:
-I Premio assoluto al concorso "Tutt'arte 2004" di Catania,
-I Premio al concorso europeo "Città di Villafranca Tirrena, premio speciale Eliodoro Sollima 2002" Messina,
-II Premio al concorso "B.Albanese 2002" di Caccamo (Palermo),
-II Premio al concorso europeo "Mendhelsson-cup 2004" Lecce.
Serena Chillemi si è esibita come solista in prestigiose sale europee nell'ambito di rassegne e festival musicali, tra cui: “Estate Siracusa 2008“ presso l'Antico Mercato di Siracusa, il “Festival Musicale delle Nazioni“ presso il Teatro di Marcello in Roma, “Kulturzentrum Messestadt Riem“, “Kleiner Konzertsaal im Gasteig“ e “Kunstraum Wild“ in Monaco di Baviera, il “Naviglio Piccolo“ di Milano, la „”Sala Museion“, “Sala Cappellani Costa“ e “Sala Magma“ di Catania.
Nell'ambito della musica da camera è stata componente di diverse formazioni, fra cui il "Sisifo ensemble", ottetto di musica contemporanea creato dalla compositrice siciliana Maria Grazia Giusti, con il quale si è esibita presso importanti associazioni ed enti musicali, quali: Associazione Musicale Etnea di Catania, Associazione Dante Alighieri di Catania, Amici della Musica di Siracusa e Palazzolo Acreide, Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania.  Nell'anno 2004 è ammessa ai corsi di perfezionamento pianistico e specializzazione didattica presso il conservatorio “Richard Strauss“ di Monaco di Baviera nella classe del Maestro Thomas Böckheler. Nel luglio del 2008 consegue brillantemente il Pädagogisches e il Künstlerisches Diplom, mentre nel 2007 inizia il corso per direttrice di coro prima con il maestro Gerhard Jenemann e nel 2008 con il maestro Martin Steidler presso la Musikhochschle für Musik und Teather.  All'attività concertistica affianca l'attività didattica, in qualità di Maestro di pianoforte, presso il “Musikforum Blutenburg e. V.“ avente sede all'interno della “Steinway Haus“ di Monaco di Baviera. 

 
Paolo Scanabissi (pianoforte) Stampa

foto scanabissi

Nato a Bologna nel 1974, dal 1991 è stato allievo del M° Mostacci, con il quale si è brillantemente diplomato nel 1996. Ha ricevuto il massimo dei voti al Corso Triennale di Perfezionamento della Fondazione Arts di Roma e alla Scuola di Virtuosismo dell'Accademia Superiore di Perfezionamento Spilamberto Città d'Arte. Si è perfezionato con numerosi maestri: Aneomanti, Badura-Skoda, Baldi, Ballista, Bermann, Bertola, Crudeli, Giudici, Kaufmann, Krasowsky, Matsuyama, Mezzena, Moguilevsky, Rattalino, Petrushansky, Spiedel, Wan - Ing, Oei - Ong, Yablonskaya, Yamazaki, Vercambre. E' stato premiato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, conseguendo 1 Primo Premio Assoluto (100/100), 9 Primi Premi, un Diploma d'onore, una Targa Speciale, un Attestato di Merito, un Diploma di Merito, 7 Secondi Premi, 6 Terzi Premi, 7 Quarti Premi. Si è ripetutamente esibito con grande successo, sia da solo che in duo, in numerosi concerti in Italia (a Bologna, Bentivoglio, Boretto, Senigallia, Roma, Ravenna, Riolo Terme, Modena, Ferrara, Firenze, Milano, Trieste, Venezia, La Spezia, Budrio, Stresa, Predazzo e Trento) e all'estero (Stoccarda e Mannheim).

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 201 - 208 di 279
IL VOSTRO LIBRO EDIZIONI
teatrodimarcello001.jpg


Tickets-Online
ConcertiTempietto

Tickets Online

Teatro di Marcello


Home
Visioni d'Autunno
Migrazioni Spirituali
Corso di Teatro
Venues
____________________
Login
____________________
Perché il Tempietto
Free music
____________________
____________________
2016 Summer Season