FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI
Uu blog di tutte le sezioni senza immagini
Pierluigi Puglisi (pianoforte) Stampa

Pierluigi Puglisi si è brillantemente diplomato in pianoforte presso l’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca sotto la guida del prof. Alberto Dell’Arsina di Massa perfezionandosi poi con Antonio Bacchelli, Pina Telara, Luciano Lanfranchi ed Aldo Ciccolini.  Ha tenuto concerti, come solista ed in varie formazioni cameristiche, per diverse associazioni concertistiche di varie città quali Praga, Bad Kissingen (Sala Bianca e Sala Rossini) ed Ingolstadt (Germania), Milano (Società dei Concerti), Venezia  (Chiesa della Pietà), Pisa (Scuola Normale Superiore), Torino (Teatro Alfieri), Firenze (Lyceum, Istituto Francese), Savona (Ridotto Teatro Chiabrera, Cappella Sistina), Lucca (Villa Guinigi), Tivoli (Villa d’Este), Roma (Teatro Marcello, Palazzo Barberini), Cagliari (Amici della Musica), Bologna (Accademia Filarmonica), Napoli (Teatro Sancarluccio) ecc. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici e d’assieme ottenendo, tra i riconoscimenti, il 1° premio assoluto alla X Rassegna Nazionale Pianistica “F.Liszt” di Lucca con l’ammissione ai Corsi di Interpretazione Musicale del “Juillet Musical” di Saint-Germain-en-Laye presso Parigi tenuti da Yvonne Lefebure. Ha registrato per Radio Praga, per il secondo canale della Radio Nazionale e per Radio Genova Sound ed ha inciso due compact disc uno dei quali per conto della RAI. Il personale interesse per particolari forme di spettacolo lo ha portato a presentare programmi concertistici a tema, a presentare brani in cui è prevista anche una propria parte da recitare ed a collaborare con compagnie di ricerca teatrale in veste di pianista – attore sulla scena o di consulente musicale.  E’ stato ed è invitato a far parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali. E’ titolare di una cattedra di pianoforte complementare presso il Conservatorio di Parma. Ha pubblicato un saggio sulla figura del musicista futurista di Carrara Aldo Giuntini apparso sul vol. IV di Atti e Memorie a cura dell’Accademia Aruntica di Carrara. Collabora alla rivista mensile “Musica & Scuola” recensendo concerti ed intervistando artisti ed è direttore artistico dell’Associazione Concertistica “Pina Telara” di Massa dal 1990.

 
Alessandro Vena (pianoforte) Stampa

Nato nel 1980 termina giovanissimo e a pieni voti gli studi in conservatorio. Segue i corsi biennali di perfezionamento pianistico presso l’’Accademia Burgentina” assimilando gli insegnamenti di Saverio Sangregorio e Carlo Grante. Si diploma in didattica del pianoforte frequentando, a Roma,il corso nazionale biennale tenuto da insigni docenti tra i quali Piero Rattalino, Giuseppe Scotese, G. Piazza ecc. Convinto sostenitore della tradizione pianistica sovietica, segue,sempre in Roma, il corso biennale di alto perfezionamento pianistico secondo i principi della scuola russa, tenuto presso l’”Accademia A. Rubinstein” dal grande concertista slavo Sasha Bajcic (gia’ allievo di E. Malinin ed E. Gilels in Russia). Ancora segue i corsi di Giorgio Vidusso a Taranto, citta’ in cui consegue la laurea specialistica di II° livello in pianoforte presso l’ ”Istituto Paisiello”, sotto la prestigiosa guida della pianista Paola Bruni (1° premio concorso internazionale A. Casagrande 1986) e, inoltre,  la laurea  di clavicembalo presso il Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza.

Affermatosi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali ,svolge regolare attività concertistica presso i piu  importanti centri per  prestigiose  societa’ italiane ed estere. .

Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Radio 3, Radio Vaticana ecc ed ha effettuato incisioni per la D.B.C. Recording. E’ imminente l’uscita di un suo CD dedicato interamente a Chopin. E’ direttore e docente presso l’Accademia Pianistica Lucana” F. Busoni” di Pisticci  .Da  quest’anno  dirige l’Istituto Musicale “Trabaci” di Scanzano J.

 
Linda Valente (voce) Stampa

Nata a Milano il 19/5/1977, ha studiato canto moderno con Fabrizia Barresi, armonia e pianoforte con Fabio Di Cocco, tecnica di voce  c)on Elisa Turlà (metodo Voicecraft: corso base, avanzato e livello specialistico). Ha frequentato inoltre il corso nazionale di aggiornamento metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk, oltre a partecipare a numerosi seminari (“Pentajazz in progress” con S. Macaro e G. Piazza, "Col corpo capisco" con Paola Anselmi, "Body mind rhythm" con Elina Kivela, "Le parole del corpo" con Marcella Sanna, Seminario di logopedia con Livia Corelli).

Ha partecipato al Trofeo Città di Roma (concorso internazionale, 1997, prima classificata) e all’Accademia della Canzone di Sanremo (concorso nazionale, 1998, finalista). E’ stata corista con E. Vianello, D. Backy, M. Conidi. Negli ultimi anni si è esibita in concerto con diversi progetti: il tributo a Barbra Streisand (Sala Baldini, 2003, per voce e pianoforte); Hit Maker: tales and songs of Burt Bacharach (Villa Torlonia, 2004, per voce, voce recitante e pianoforte); The great american composers (dedicato a George Gershwin, Richard Rodgers, Jerome Kern e Burt Bacharach; 2006, Teatro Marcello, per voce e pianoforte); Voice in flight (concerto basato sull’improvvisazione vocale, per voce e pianoforte).  Insegna canto moderno presso l’Accademia, di cui è coordinatrice didattica, e Ladybird Project Music school, dove ha tenuto delle clinic (improvvisazione vocale, aprile 2008; uso degli abbellimenti nel canto moderno, aprile 2009).

 
Gruppo Contatto Stampa
In preparazione
 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 193 - 200 di 277
Teatro di Marcello 2009.jpg


Tickets-Online
ConcertiTempietto

Tickets Online

Teatro di Marcello


Home
Visioni d'Autunno
Migrazioni Spirituali
Corso di Teatro
Venues
____________________
Login
____________________
Perché il Tempietto
Free music
____________________
____________________
2016 Summer Season